Avvocato Valeria Pagani

Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita nel 1992 con una tesi in Diritto Internazionale, si è iscritta all’Albo degli Avvocati nel 1995.

Dal 1996 al 2006 ha collaborato con lo studio legale associato Pavia e Ansaldo a Milano come litigator, coprendo, prevalentemente per le aziende, le aree del diritto civile, commerciale, societario, fallimentare ed internazionale. Ha assistito società clienti in numerose procedure arbitrali nazionali e internazionali anche di fronte a organismi stranieri in lingua inglese.

Nel 2007 ha dato avvio alla propria attività professionale autonoma.

Nel 2007 ha acquisito il patrocinio dinnanzi la Corte di Cassazione. Nel 2013 ha fondato con l’Avv.  Giuseppe Palmieri l’associazione professionale Palmieri & Pagani – Avvocati.

Negli anni recenti si è occupata di privacy come diritto fondamentale della persona e protezione dei dati acquisendo competenza sul nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali. Ora assiste PMI italiane nella compliance con queste nuove norme.

Ha pubblicato: AA.VV: “Winning Legal Strategies: International Litigation” Aspatore Books (USA), 2005. Ha collaborato con la rivista inglese “Global Counsel” per la pubblicazione di uno studio comparato in lingua inglese dal titolo “Document retention. Does your policy comply?”, 2003. Ha collaborato con la Rivista Internazionale dei Diritti dell’Uomo edita dall’Università Cattolica di Milano per la redazione e traduzione di sintesi giurisprudenziali.

In passato ha preso parte ad un Corso di Diritto Americano presso la Columbia University di New York, ha approfondito la tematica dei Diritti dell’Uomo presso l’International Institute of Human Rights di Strasburgo e frequentato Corsi di diritto internazionale all’Università di Vienna.

Parla e scrive correntemente l’inglese, con perfetta padronanza della terminologia giuridica, è fluente anche in francese e ha una buona padronanza del tedesco.

E’ mediatore professionista e coach professionista.

Ha approfondito tematiche filosofiche, antropologiche e teologiche, laureandosi in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma nel 2015.

logo-piccolo

Torna